Gioranta del respiro

 

Un appuntamento gratuito, aperto a tutti, per conoscere meglio il proprio stato di salute.

Sabato 23 settembre si terrà il secondo appuntamento del Progetto salute del Distretto 2032 con la Giornata del Respiro, inziativa, organizzata dal Rotary Club di Albenga con il patrocinio del Comune di Albenga, che dalle ore 10.00 alle ore 18.00 porterà nel centro storico ingauno un posto mobile presidiato da medici, rotariani e non, che effettueranno un test di screening gratuito.

Il semplice ambulatorio viaggiante sarà posizionato in Largo Tomaso Doria, all’ingresso del centro storico da Piazza del Popolo, e permetterà a tutti i cittadini maggiorenni di conoscere in maniera del tutto gratuita la propria funzionalità respiratoria, con la supervisione di specialisti pneumologi coadiuvati da internisti e medici ospedalieri.

Il test sarà effettuato attraverso una spirometria flusso-volume (soffiando in un boccaglio monouso) e pur non avendo la valenza di prova di funzionalità respiratoria eseguita in ambiente ospedaliero, potrà comunque validamente contribuire a uno screening di massa come indicatore predittivo di patologie respiratorie.

«La Giornata del Respiro è organizzata per sensibilizzare la popolazione sulle patologie polmonari croniche e i fattori di rischio a esse correlati, quali fumo di tabacco e inquinamento ambientale; - spiega il Presidente del Rotary Club di Albenga, Angelo Parolini - aumentare la consapevolezza nei confronti della salute è infatti uno dei grandi pilastri di azione del Rotary e un argomento sul quale il nostro Club tornerà presto con altri appuntamenti rivolti ai ragazzi sull’educazione sanitaria e sull’abuso di sostanze».

Il Rotary Club di Albenga desidera ringraziare la ditta Facchin Gru per la fornitura del posto mobile e la Cosmed S.r.l. e la MedicAir Italia S.r.l. per la fornitura degli apparati spirometrici.

L'appuntamento è pertanto per sabato 23 settembre, nel centro storico di Albenga, in largo Tomaso Doria, dale ore 10:00 alle ore 18:00.