Programma Virgilio 2032

Il Rotary e le eccellenze lavorative e professionali dei Rotariani possono essere molto utili ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, infatti possono trasferire esperienze e consigli preziosi per la buona riuscita anche di un’esperienza imprenditoriale, possono anche offrire consulenze, naturalmente a titolo gratuite, per verificare la fattibilità dell’idea imprenditoriale e porre le basi affinché abbia successo. Tutto ciò si inserisce a pieno titolo nelle ns. Vie di Azione “Azione professionale” e Azione di interesse pubblico”, quindi perché non dargli seguito.

Si è pensato che il Programma Virgilio,  http://www.programmavirgilio.org/, per i nuovi imprenditori, istituito dall’ex Distretto 2040 oggi Distretti 2041 e 2042, possa essere lo strumento ideale.

Il Programma Virgilio infatti opera con professionisti rotariani come tutori volontari e assiste la nuova imprenditoria nell’avviamento dell’attività nelle fasi cruciali per le piccole imprese di posizionamento strategico, ingresso nel mercato, consolidamento organizzativo impostazione economica. Dal 1997 i casi seguiti sono oltre 900 e indipendentemente dai casi di successo e da quelli meno vitali il risultato positivo consiste nel beneficio finanziario a favore dei neo imprenditori.

La Governatrice Tiziana Lazzari in accordo con il DGE Giuseppe Artuffo e con il DGN Gian Michele Gancia, già aveva deciso di affiliare il ns. Distretto 2032 al Programma Virgilio.

Per dare avvio a questo progetto occorre tuttavia:

- creare una Commissione Distrettuale finalizzata a promuovere il Programma Virgilio presso i Club del ns. Distretto, affinché lo pubblicizzino sul Loro territorio, nelle Loro Comunità e presso le Istituzioni;

- definire la rete di Consulenti rotariani che abbiano voglia di mettersi in gioco e svolgere il ruolo di Tutor all’interno del Programma Virgilio.

FAQ Programma Virgilio

Un Service di successo del Rotary  per le startup di giovani imprenditori

• Cos’è il Programma Virgilio?

Consiste nel mettere a disposizione le competenze economiche, finanziarie e imprenditoriali dei sociquali tutors a favore di startup di giovani imprenditori per assisterli nella valutazione iniziale della loro iniziativa imprenditoriale.

• Come viene svolto il Service del Programma Virgilio?

Il Programma Virgilio si sviluppa come strumento di sussidiarietà a favore dei giovani imprenditori tramite il lavoro di team di soci formati per specifiche aree di attività e competenza. I team ricevono i giovani per comprendere le peculiarità del business proposto ed in funzione delle specifiche esigenze individua i tutors più idonei per assisterli nella fase di avvio della loro iniziativa per un periodo di tempo fino ad un massimo di nove mesi circa.

• Quanto tempo debbono dedicare i tutors per il Service del Programma Virgilio?

In base all’esperienza pluriennale acquisita, i tutors dovranno impegnare qualche ora una/due volte al mese mediamente per un periodo non superiore a n.9 mesi; molto dipenderà anche dalle problematiche correlate alla singola iniziativa di impresa.

• Quali oneri per i Club dei soci coinvolti?

Trattasi di “puro” Service l’impegno senza oneri alcuno per i Club di appartenza di soci che aderiscono al Service. A fronte di ciò il Programma Virgilio ha realizzato circa 1500 ore di assistenza all’anno.

• Rapporti e convenzioni con enti pubblici?

Il Service si sviluppa tramite rapporti e convenzioni con Istituzioni pubbliche che raccolgono le esigenze dei neo imprenditori in materia di competenze imprenditoriali (Camere di Commercio – Università – Organizzazioni e Associazioni industriali e professionali) per veicolarle al Programma Virgilio.

• Perché aderire al Programma Virgilio?

La Governatrice Tiziana Lazzari in accordo con il DGE Giuseppe Artuffo e con il DGN Gian Michele Gancia, ha deciso di affiliare il ns. Distretto 2032 al Programma Virgilio, potendoci così avvalere dell’organizzazione, del data base e dell’esperienza acquisita dai soci che svolgono con successo questo Service da circa vent’anni.

Di seguito potete prelevare la presentazione generale del Programma Virgilio e quella svoltasi all'Assemblea Rotaract del 21 ottobre u.s.:

Presentazione Virgilio - [PDF]

Programma Virgilio Assemblea Rotaract 21 ott 2017 - [PDF]