I medici, componenti della Commissione distrettuale Salute, organizzatori dell’evento a Saluzzo: Carlo Gandolfo, Riccardo Ghio, Luigi Gentile

In data 10/03/2018, a Saluzzo (CN), presso il Poliambulatorio - Studio Medico Galeno, si è tenuta la sessione di Screening del Progetto "Il Rotary contro l'ictus", organizzata dal socio Carlo Gandolfo del Rotary Club Genova Nord-Ovest.

Come concordato, durante la riunione della Commissione Salute del 18 febbraio u.s., a Lunarolo, presso il casale della nostra PDG Tiziana, a tale sessione è stata unita anche quella sulla valutazione del rischio di Diabete di tipo 2, cosiddetto "Progetto Distrettuale 2032 - Campagna di Informazione e Prevenzione del Diabete Mellito".

In particolare, i soci e gli amici del Rotary Club Saluzzo (in numero pari a 40) sono stati sottoposti alla compilazione di una scheda sul rischio di Ictus, nonché di un questionario sul rischio di Diabete. In seguito sono stati sottoposti ad una serie di indagini strumentali al fine di verificare eventuali soggetti a rischio di ictus e/o di diabete.

La giornata è stata molto positiva, apprezzata e occasione di confronto con gli amici rotariani di Saluzzo.

Hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento di prevenzione la Dott.ssa Nicoletta Reale, Presidente di A.L.I.Ce. Italia Onlus, la Dott.ssa Silvia Stara e la Signora Caterina Dulbecco Gandolfo di A.L.I.Ce. Liguria Onlus, il Prof. Riccardo Ghio del R.C. Genova Nord-Ovest, il Dott. Luigi Gentile del R.C. Asti, componenti della Sottocommissione Diabete, grazie a cui è stato possibile avere l’attiva partecipazione per tutta la giornata di un'infermiera socia dell’Associazione Diabetici.

Un sentito ringraziamento al Rotary Club Saluzzo, all’azione del cui Presidente Andrea Galleano e del socio Dott. Livio Perotti è stato possibile avere ospitalità per l’iniziativa presso il Poliambulatorio - Studio Medico Galeno che ha generosamente messo a disposizione studi medici, spazi e un efficiente servizio di segreteria.

Preleva di seguito il resoconto del Dr. Riccardo Ghio

Rendiconto Giornata di Prevenzione a Saluzzo - [PDF]