CATEGORIE

14esima edizione - dal 19 al 26 maggio 2018

Dal 19 al 26 maggio 2018 si svolgerà a Noli la 14° edizione del Rotary Campus organizzato dai Distretti 2031 e 2032 per consentire a ragazzi con diverse patologie di vivere una settimana di vacanza per loro ed una settimana di sollievo per i loro genitori.
Negli anni passati si è potuto constatare il crescente interesse dei rotariani a partecipare alle attività della settimana condividendo il valore del servire ed aumentando il senso di appartenenza al Rotary.

Il Campus è nato nell’anno del Centenario su proposta del Governatore del Distretto 2030 Giuseppe Nuzzo e con la collaborazione dagli allora Assistenti Piero Portaluppi e Gianni Montalenti.
Lo scopo primario era quello di offrire una settimana di vacanza a ragazzi diversamente abili e contemporaneamente una settimana di sollievo ai loro famigliari.

Al Rotary Campus hanno partecipato dal 2005 al 2017 circa 500 ragazzi tutti residenti nel territorio di competenza dell’ex Distretto 2030.

Dal 2008 il luogo prescelto per l’evento è la “Casa al Mare dell’Incoronata” di Noli (SV), una struttura gestita dalle suore della “Congregazione delle Povere Figlie dell'Incoronata”, che è in grado di ospitare circa 80 persone e che si presta ad accogliere individui con varie disabilità; fa parte della struttura anche una spiaggia attrezzata, a completa disposizione dei partecipanti.

Ai primi volontari rotariani, molti se ne sono aggiunti negli anni; nel 2017 in particolare è stata raggiunta la quota di 50 volontari transitati durante la settimana del Campus.

Il numero è destinato a crescere con un maggiore coinvolgimento del Distretto 2032.

Tutti i volontari, indistintamente, sono stati attirati dalla possibilità, unica sul nostro territorio, di condividere il valore del servire.

Ogni anno, nel mese di maggio, il Rotary Campus viene organizzato per consentire a circa 45 persone con disabilità intellettive di vivere una settimana di vacanza lontano dalle famiglie, volta a far sperimentare ai partecipanti una maggiore autonomia.

Di seguito potete prelevare la presentazione completa del Campus, i moduli d'iscrizione e di segnalazione di disponibilità per l'attività di volontariato:

Presentazione progetto ROTARY CAMPUS 2018 - [PDF]

Modulo d'iscrizione - [PDF compilabile]