A dieci anni dall’idea dell’allora Presidente del Rotary di Asti, Maria Grazia Doglione, dopo aver lavorato assiduamente e dopo una prima incisione nello scorso anno, Ferrante Marengo, presidente del Coro del R.C. Asti, si è cimentato quest’anno in una registrazione decisamente più impegnativa: una raccolta di Canti Natalizi di varie epoche e nazionalità.

Ed anche la finalità è più impegnativa: contribuire con il ricavato dalla vendita del CD assieme al Distretto 2032 a finanziare l’eradicazione della Polio nel mondo, progetto del Rotary International denominato POLIO PLUS. Un lavoro pregevole che non cerca certo apprezzamenti ma, soprattutto, speriamo che il contributo a questo service possa essere significativo ed utile a popolazioni meno fortunate ove ancora esiste qualche focolaio di poliomielite.

E lo stesso Marengo fiducioso sul risultato finale ha trovato terreno fertile con la presidente del suo club Paola Mogliotti e poi in Gian Michele Gancia Governatore del Distretto 2032, e a passere quindi dalla sala prove (situata presso la Curia Vescovile di Asti con Don Vincenzo Mazzucco), a quella di registrazione (presso le sale della Canguro DNA Studio di Andrea Passarino) è stato tutto più facile.

E così il coro composto dai soprani: Lorenza Anselmi, Claudia Capoccia, Luciana Cavagnero, Domenica Demetrio, Anna Ghia, Emma Ghia, Marzia Grasso, Sandra Monticone, Bianca Sconfienza, Tiziana Ruscalla. Con i tenori: Francesco Borgnetto, Tiziano Bruno, Augusto Fogliato, Claudio Marocco, Maurizio Mela, Fabio Mura. I contralti: Beatrice Azzolini, Maura Dezani, Donatella Gianuzzi, Rossella Maggiora, Daniela Peruzzetto, Paola Vercelli, Veronique Zoppi. I Bassi: Francesco Coppo, Ferrante Marengo, Piero Provera, G. Battista Tiberini, Erminio Villata, Stefano Zecchino. Ed i solisti: Marzia Grasso, Bianca Sconfienza, Claudio Marocco, Francesco Coppo.

Il direttore del coro il maestro Giuseppe Elos si è avvalso della collaborazione al pianoforte e organetto di barberia  di Marco Gianotto e alle percussioni di Sara Malandrone. Inoltre Andrea Pasarino ha collaborato al pianoforte in “Oh Happy Day”;

L’immagine di copertina sono di Dino Aresca e la grafica di Angelo Pistamiglio: il CD è stato registrato e mixato al Canguro DNA Studio da Andrea Passarino.

Tra le canzoni inserite nel Cd figurano Jingle Bells (J. L. Pierpont), Astro del Ciel (F. Gruber), Hark! The Herald Angels Sing soprano Bianca Sconfienza

Happy Christmas (J. Lennon) soprano Marzia Grasso, In Notte Placida (F. Couperin) Transeamus Usque Bethlehem basso Francesco Coppo, Bianco Natale (I. Berlin), Oh Happy Day (tradizionale) soprano Marzia Grasso, Hac Nocte (M. Mondo) tenore Claudio Marocco, Tu Scendi dalle Stelle (M. de’Liguori), Il Est Nè, le Divin Enfant (tradizionale) soprano Bianca Sconfienza - basso Francesco Coppo, The First Noèl, Jingle Bell Rock (tradizionale), (J. Beal) Adeste Fideles soprano Bianca Sconfienza - tenore Claudio Marocco (tradizionale), Let It Snow (J. Styne).