CONCORSO

“Nuove Generazioni - Mondo Scuola”

Edizione 2019-2020

 

Nonostante cerchiamo di nascondere a noi stessi la cruda realtà e “illudiamo” la nostra mente ed il nostro sguardo con immagini che del mondo offrono ancora, per fortuna, una visione rasserenante, idilliaca, spettacolare dal punto di vista ambientale e naturale, non possiamo davvero reprimere, nel nostro intimo, la convinzione che stiamo vivendo anni di crisi e di mutamenti drammatici: non solo sotto l’aspetto economico, generazionale, di globalizzazione di persone e cose, ma anche e soprattutto relativamente all’ambiente.

Qualcosa deve cambiare, ma…..

“non possiamo pretendere che le cose cambino

se continuiamo a fare le stesse cose!”

(Albert Einstein)

E se…

“senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia!”...

(Albert Einstein)

 

...allora raccogliamo la sfida!

 

Il Rotary, organizzazione internazionale dedita al sostegno sociale tramite progetti di “servizio” in cui, oltre alle indispensabili risorse economiche, vengono messe in gioco, su base assolutamente volontaria, le capacità, le competenze e la disponibilità dei soci, ha sempre avuto un occhio di riguardo per le “nuove generazioni”, destinate a farsi carico del futuro del nostro pianeta e per la cui formazione famiglia e scuola devono essere validamente affiancate da terzi che concorrano a creare quella coscienza e consapevolezza che dovrà guidare le loro azioni nell’ottica di uno sviluppo sempre più sostenibile, se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta!

Con questa logica, negli ultimi anni i Rotary Club del Distretto 2032, che abbraccia il territorio della Liguria e del basso Piemonte (Alessandria, Asti e Cuneo: https://www.rotary2032.it), hanno svolto molteplici azioni di formazione e informazione, condivise con le Istituzioni Scolastiche Regionali e Provinciali, rivolte ai giovani, con l’intenzione di investire su di loro e creare loro le opportunità di un miglioramento sostenibile, misurabile e duraturo nella loro vita e nelle loro Comunità.

In questo contesto il Distretto invita gli Studenti delle scuole secondarie di secondo grado a confrontarsi con le problematiche connesse alla sostenibilità, concretizzando la propria visione di ciò che ci attende in una idea progettuale, uno spot/cortometraggio amatoriale, un componimento, un racconto breve, un disegno, una fotografia, una installazione virtuale, una riflessione sul tema:

 

Sostenibilità Ambientale

"Gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi. E se scegliete di deluderci vi dico che non vi perdoneremo mai.

Non vi permetteremo di farla franca.

Qui, ora, noi diciamo basta. Il mondo si sta svegliando.

E il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o meno."

(dal discorso pronunciato da Greta Thunberg a New York il 23 settembre 2019 in occasione del vertice delle Nazioni Unite sul clima)

 

Ciascuno di noi può fare la sua parte, non necessariamente esponendosi mediaticamente (anche a critiche, peraltro) come Greta Thunberg o altri paladini che anche in passato si sono spesi su questo argomento vitale, o partecipando alle giornate di sciopero ormai note come i “FRIDAYS for FUTURE”, ma operando nel proprio piccolo (personalmente e/o coinvolgendo la comunità di cui fa parte). E’ la somma di piccole azioni, convinte e ripetute, che può veramente contribuire a cambiare le cose, ad indicare una inversione di rotta in linea con il sacrosanto principio della “sostenibilità”!

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado sul territorio del Distretto 2032: Liguria e basso Piemonte (Province di Alessandria, Asti e Cuneo). Possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi, presentando elaborati collettivi.

 

ATTIVITA’

Il Concorso propone agli Studenti, sul tema di riflessione di questa edizione, le seguenti attività:

  • uno spot/cortometraggio amatoriale, della durata massima di 5 minuti;
  • un racconto/componimento, originale e inedito, la cui lunghezza non deve superare le dieci cartelle dattiloscritte (per cartella si intende un foglio A4, 60 battute per riga, 30 righe per foglio);
  • un disegno/elaborazione grafica, accompagnato da un pensiero, che ne motivi il significato;
  • uno scatto fotografico o una installazione virtuale (in formato ppt o pdf) di non più di 10 diapositive: lavoro originale e mai pubblicato su giornali e/o riviste, accompagnato da un pensiero che ne motivi il significato;
  • una idea progettuale, composta da una breve relazione e da elaborati grafici.

 

SCADENZE

  • Iscrizione: le Scuole devono segnalare la Loro partecipazione entro il 15 novembre 2019, compilando la relativa Scheda ed inviandola via mail all’indirizzo: genovanordovest@rotary2032.it (e, pc, all’indirizzo petrillo@unige.it).
  • Invio delle opere: le opere, preventivamente selezionate dalle scuole partecipanti, dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre il 20 gennaio 2020 via e-mail all’indirizzo: genovanordovest@rotary2032.it (e, pc, all’indirizzo petrillo@unige.it) o per posta raccomandata all’indirizzo: Segreteria Rotary, Via di Porta Soprana 15/5, 16123 Genova, indicando chiaramente sulla busta:” Elaborati Concorso “Mondo Scuola” 2019-2020.

La spedizione (via e-mail o via posta) dovrà contenere in allegato i file delle opere, la Scheda di partecipazione (Allegato 1), eventualmente aggiornata, e l’elenco nominativo degli autori (Allegato 2).

Al fine di preservare l’anonimato dell’autore durante la fase di valutazione, ogni elaborato non dovrà contenere informazioni che permettano di risalire all’autore stesso: tutte le informazioni utili dovranno essere contenute nell’Allegato 2.

 

  • Risultati: i vincitori saranno avvisati via e-mail entro la metà del mese di febbraio 2020.
  • I risultati saranno pubblicati sul sito rotary2032.it.

 

  • Premiazione: la premiazione ufficiale del Concorso si terrà in occasione di una riunione conviviale dedicata, entro maggio 2020.

 

GIURIA

La Giuria del Concorso è formata da:

  • Governatore del Distretto 2032 R.I.
  • Coordinatore della Commissione Distrettuale “Nuove Generazioni”
  • Componenti della SottoCommissione Distrettuale “Rapporti con la Scuola e l’Università”

 

PREMI

Al primo classificato di ognuna delle categorie di attività proposte è offerta, se singolo studente, la partecipazione gratuita al RYPEN (Rotary Youth Program of ENrichment), importante momento di incontro e formazione rivolto a studenti di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, che il Distretto 2032 organizza annualmente verso la fine del mese di febbraio. Il RYPEN rappresenta un fine settimana di relax e divertimento in cui gli studenti conoscono nuovi amici di diversa provenienza, ma è anche un’opportunità unica per svolgere una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle "competenze di vita" ed a migliorare la capacità di lavoro di gruppo, come aiuto e stimolo ad affrontare le sfide di un futuro sempre più competitivo. Maggiori informazioni sul RYPEN possono essere reperite sul sito https://progetti.rotary2032.it/2018/03/13/rypen-2018/; una locandina dell’edizione 2020 verrà inviata agli istituti partecipanti non appena disponibile.

Nel caso di premiazione dell’elaborato di un gruppo o classe, la Commissione, sentito il docente referente, individuerà eventualmente un singolo componente per la partecipazione al RYPEN e stabilirà al contempo un premio alternativo per il gruppo o classe.

 

Agli Istituti di appartenenza degli studenti premiati, un Attestato di partecipazione, accompagnato da un riconoscimento premiale, da stabilirsi con la Commissione e che possa rappresentare per l’Istituto un aiuto allo svolgimento dell’attività didattica.

 

Per le opere non prime classificate ma giudicate comunque particolarmente meritevoli, menzione speciale.

 

Per gli autori delle opere premiate o menzionate, Pergamena di merito e Certificato utile ai fini scolastici.

 

CONDIZIONI

  • La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
  • Le opere possono essere pubblicate senza pretese di diritti d’autore e rimangono di proprietà dell’Organizzatore del Concorso.
  • Gli Autori autorizzano l’uso dei dati personali ai fini interni del Concorso e l’eventuale divulgazione del proprio nome, cognome, città su quotidiani, riviste e siti web.

 

PER INFORMAZIONI

Rotary International - Distretto 2032

Commissione Nuove Generazioni: Coordinatore: nuovegenerazioni@rotary2032.it

Sottocommissione Rapporti con la Scuola e l’Università: Coordinatore: giovanni.petrillo@unige.it

 

MATERIALE